PAROLE 2003 ... quello che Marco Tax e Zazzo pensano oggi su...

«Re-union? No, grazie…»
(Un ultimo concerto? Non se ne parla…)

A dieci anni dallo scioglimento dei Negazione abbiamo pensato di far uscire ‘TuttiPazzi 83-92’ e di mettere su questo sito. Punto. Per quanto riguarda un ‘ultimo concerto’ l'abbiamo già fatto, nel 1992 in provincia di Padova, non fu un granché e forse non poteva che essere così. Ma non ci saranno repliche. Perché quello che succedeva dieci o vent’anni fa non succede più oggi. Perché pensiamo che i Negazione siano irripetibili. Perché noi siamo sempre noi ma i Negazione non esistono più. Perché quello che avevamo da dire (e suonare) l'abbiamo detto (e suonato). Perché abbiamo assistito a troppe reunion ‘patetiche’ di cui avremmo fatto volentieri a meno e non avrebbe senso per nessuno (nemmeno per voi, se ci pensate bene) produrre una replica inevitabilmente sbiadita di quello che è stato nei quasi dieci anni di attività dei Negazione.

«Record collectors are pretentious assholes»
(Collezionismo: dischi, CD, t-shirts etc.)
www.negazione.com è stato creato da noi (anche) per rendere la nostra musica accessibile a tutti quelli che lo visitano. Dunque se volete spendere 20, 30 o anche 50 euro per un nostro LP o per un 7” è un problema vostro. Il collezionismo inteso in senso speculativo, specie per quel che riguarda il punk, non ci ha mai interessato. Anzi. E sinceramente ci dispiace ancor di più che presunti personaggi ‘della scena’ usino il nostro nome per stampare magliette, rivendere video o altro materiale ‘inedito’, senza che nemmeno ne siamo a conoscenza: questo vale per le nostre cose, ma anche per quelle di altri gruppi… Naturalmente ci fate cosa gradita avvisandoci se siete in possesso di materiale (registrazioni audio e/o video, foto, etc…), e cosa ancor più gradita se non usate il GB come un ‘mercatino’ o come una ‘bacheca’: crediamo ci siano altri siti costruiti per questo… Fatevi le vostre magliette e mandate affanculo chi cerca di proporvi come rarità stupide speculazioni.

«Nazi punks fuck off»
(Rompicoglioni di destra, razzisti, fascisti e merda simile)
Naturalmente, come tutto ciò che sta in rete, anche il sito dei Negazione è stato e sarà meta di qualche idiota di turno che lo usa per ‘sfogare’ i propri istinti e lasciare msg deliranti. Oltre che assurdi… Ovviamente ci riserviamo il diritto di cancellare i messaggi offensivi, razzisti e quelli più generalmente inutili (è casa nostra…), ma vogliamo dichiarare esplicitamente il nostro schifo nei confronti di razzisti e nazi di varia natura in primis, ma anche verso tutti quelli che insultano gratuitamente, si arrogano il diritto di giudicare senza sapere e parlano a sproposito di cose che non gli sono mai appartenute.

Negazione, 24 Aprile 2003


Negazione 1983 - Foto Monica