Lo Spirito Continua

Urlo
"Lo spirito continua" LP
De Konkurrent
Dopo la mitica cassetta, divisa con i Declino e poi stampata su vinile in GB, e due singoli micidiali i Negazione con quest'album si confermano tra le formazioni più titolate e vitaliche. I testi si susseguono intelligenti e feroci impastati con sonorità tendenti all'HC più mozzafiato e al tempo stesso creativo. Ottima la produzione della label olandese De Konkurrent per un disco che scuote inevitabilmente una scena che ha bisogno di queste testimonianze per farsi apprezzare non solo in patria ma un pò in tutta Europa. Attendiamo ancora grandi cose!
(Paolo Traverso)

Up your Ass
"Lo spirito continua" LP
Tutti lo aspettavamo ed é finalmente uscito l'ultimo lavoro dei Negazione, senz'altro uno dei migliori gruppi H.C. della penisola. L.P. a dieci brani, hanmo la stessa forza e potenza dei 2 precedenti ep, nel disco vi é anche una nuova versione del brano già edito "Niente" contenuta precedentemente nel loro ep "Tutti pazzi". Tutto il disco é ottimo, ma menzionerei comunque, "Dritto contro un muro" stupendo l'inizio, e "Un amaro sorriso" tiratissima ...
Un disco da avere e da ascoltare, più che convincente quest'ultima prova dei 'grandi' NEGAZIONE.
(Rossi)

Flipside
"Lo Spirito Continua" LP
Tnis italian cruncher is one fast thrasher, and in a weird twist it thrashes more towards a more rockin' punk side rather than the metal blitz. A very over powering recording - both sides at in a row will indeed take your breath away!
(AL)

Maximum Rock'n'roll
"Lo Spirito Continua" LP
Acknowledged by many to be Europe's best thrash band, this release (out both in Holland on Konkurrent and In the US through Mordam) shows their power. Songs are multi-layered with lots of growly singing and non generic structures. Remind me a bit of a cross between the OFFENDERS and early DIE KREUZEN. Yet another powerhouse.
(Tim Yohannon)

Sound Choice
Lo Spirito Continua LP
The spirit of hardcore certainly does live on with a band like Negazione. Apparently they've been gaining a lot of recognition in their native Italy as well as in the rest of Europe and here in the US. I can see why, if this record is any indication. In it's best moments the music on this record is incredibly intense and is amongst the best trash I've heard in a while. BIG wall of noise, power chord guitar work, and that good ol' thousand mile an hour tempo that would no doubt send the bodies flyin in a frenzy at a live show. A few other bits have more of a heavy metal feeling. That's not really my cuppa tea but while I personally don't go in much for metal these guys at least do it with more conviction and honesty than many popular bands in that genre. In other words they still blow people like Motorhead away I think. For the most part though Negazione are very much a hardcore band and their music works on the same level all good rock does - spirit!!!
(Bryan Sale)

HM
Lo Spirito Continua
(TVOR)
A coronamento di un periodo di intensissima attività per i torinesi Negazione, senza dubbio uno dei gruppi di punta del rock estremista italiano, arriva la ristampa di "Lo Spirito Continua", un album che ormai è considerato uno dei principali classici dell'hardcore punk europeo, ristampa che arriva con una veste grafica rinnovata rispetto all'edizione originale, e senza dubbio decisamente più curata.
A prescindere dal valore oggettivo dell'album, che fra l'altro penso sia ben noto a tutti coloro che si dichiarano "thrashers" o "hardcore", "Lo Spirito Continua" è un disco fondamentale per diversi aspetti, che oltre a consacrare nel 1986 i Negazione come una delle più convincenti bands nazionali, ha riscosso svariati consensi più o meno in tutto il mondo: nell'Europa continentale la band è un mito, e la loro fama è rimbalzata fino negli States: persino gli ultranazionalisti hardcore punk newyorkesi apprezzano e stimano gli autori di "Lo Spirito Continua', ed indossano le loro shirts...
A questo punto sono riusciti, nell'arco di soli due LPs, ad ottenere il meritato riconoscimento oltre frontiera, mentre molti altri gruppi italiani continuano a piangersi addosso affermando che all'estero non esiste mercato per il rock made in Italy? Non sarà semplicemente una questione di qualità della proposta e di massimo impegno nel portarla avanti? Nel rock-biz nessuno regala niente; questo i Negazione lo sanno e di conseguenza si sono sempre sbattuti al massimo delle proprie forze.
Alla lunga questa è una tattica che paga, e ben venga dunque questa riedizione di "Lo Spirito Continua", che oltre ad essere un eccellente album di hardcore punk veloce e nervoso, è un monito per tutti coloro che si atteggiano a superstars nel Terzo Mondo della rock-scene... Riascoltiamo con estremo piacere brani come "La Vittoria Della Sconfitta", "Niente", "Lei Ha Bisogno Di Qualcuno Che La Guardi" e "Straight & Rebel" esempi di hardcore non ordinario per un album che dall'estero ci invidiano.
(Paolo Piccini)

Metal Shock
"Lo Spirito Continua"
(TVOR)
Sono passati due anni e credo che nel gIro siano tutti d'accordo: "Lo spirito continua" è un classico dell' Hardcore europeo degli ultimi anni. E sicuramente arriva la ristampa italiana di questo lavoro così Importante. Noi lo conoscevamo da tempo e dunque non ci sorprende risentire "Diritto Contro Un Muro", "Niente", "Lei Ha Bisogno dl qualcuno che la guardl", "Lo spirito continua" che anticipano quella che sarà poi la linea musicale del successivo "Ltttie Dreamer". Per il resto, HC personale, violento ed articolato, con i testi dei Negazione che sono sempre belli (e pensando a quelli di "Little Dreamer" sempre più bell). Se non lo conoscete si tratta di una lacuna enorme, ammesso che vi interessiate all'HC ed al thrash. Così consiglierei a qualcuno di quel giovani
thrashers tutti Sodom e Cryptic Slaughter di andare al più vicino ufficlo postale e versare un vaglia dl 10.000 liruzze Indirizzato a: TVOR on Vynil, Casella Postale 804, Como 5, 22100 Como. Considerato il poster omaggio e le spese postali comprese, ml pare una miserla! Una piccola somma per grandi emozioni.. ed ora chiamatemi pura Guido Angeli...Detto tra noi, la ristampa presenta uno nuova grafica rispetto all' originale. Carina, naluralmente...
(Heintz "Guido" Zaccagnini)